15 febbraio 2007

OCCHIO PER OCCHIO=OCCHIACCE

...A VOLTE COME SI FA A NON.......(ricordo che siamo sul mio Blog personale) CONDIVIDERE

«Non vedrete mai i miei occhi sui manifesti con l'implorazione: fidatevi di me...»Il Resto del Carlino del 15/02/2007 ed. FERRARA p. III

«RASSICURO i ferraresi, non arriveremo ai manifesti con gli occhi del sindaco e l'implorazione: fidatevi di questi e non di quelli di qualcun altro...». Se a Giulio Barbieri di Io Amo Ferrara Sateriale riserva una frecciata scherzosa, con i promotori del referendum autogestito è più duro: «La partecipazione dei cittadini merita, ed avrà, rispetto e considerazione - afferma -; ma non si può mettere fra parentesi il metodo fuorviante della consultazione. Associare progetti industriali all'aumento delle malattie, com'è stato fatto, avrebbe spinto anche me a scrivere no grazie». Poi il sindaco bolla come «inesatte e distorte le schede: dire che gli impianti inquineranno più di quelli attuali è falso, e falsificare una domanda non è una bella prova di trasparenza». E più in generale il sindaco lamenta «altre informazioni non veritiere. Nessuno dice che a Ferrara sono già stati chiusi due inceneritori o che il futuro impianto di Hera opererà a temperature più basse del precedente. Tutti, dal comico genovese ai comitati, affermano che le nanoparticelle sono prodotte dalla combustione a temperature elevate». Malgrado ciò, Sateriale dice di non avere problemi ad incontrare i comitati se dagli ambientalisti partirà questa istanza: «Ho ricevuto le firme dei cittadini che mi chiedevano di non smantellare il Sant'Anna, e tra l'altro se mi avessero sottoposto quella petizione invece che 11 mila le adesioni sarebbero state... 11 mila e una perchè avrei firmato anche io; ho accettato le chiavi dei commercianti che protestavano per il piano del traffico, e di recente le lenzuola di Legambiente». Nemmeno l'imbarazzo di ritrovarsi come interlocutore l'ex city manager Valentino Tavolazzi, smanioso per molti di candidarsi a sindaco nel 2009? «E' anche vicepresidente di Medicina Democratica: cercherò solo di scansare la visita - chiude il sindaco -. So che è un ingegnere, non è che mi fidi troppo a stendermi sul lettino, benché sia tanto... democratico».s. l.

Nessun commento: